venerdì 31 ottobre 2008

Favolose narranti. Storie di Transessuali - Porpora Marcasciano


Chi sono Laurella, Lisa, Nicole, Roberta, Nadia, Jasmine, Lidia? Cerca di darci una risposta la sociologa Porpora Marcasciano con il suo ultimo lavoro, ”Favolose narranti. Storie di transessuali”. Un libro che racconta uno spaccato attuale della nostra società, spesso emarginato ma soprattutto pochissimo conosciuto.
E’ attraverso le storie di vita delle protagoniste che l’esperienza trans si libera, nel corso dell’avvincente narrazione, dei pregiudizi e delle strumentalizzazioni politiche, affrontando temi delicati come l’inserimento lavorativo, il rapporto con la medicina, gli aspetti psicologici e sociali, l’impegno politico.
Si tratta di un affascinante viaggio nell’animo umano che ci offre diversi spunti di riflessione: “noi trans siamo migranti in tutti i sensi, migranti di genere e in genere, verso un corpo più nostro, verso un paese più familiare, verso una terra meno ostile”.
Ai racconti personali si affiancano alcuni saggi di testimoni privilegiati - psicologi, registi, giornalisti – che hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con la realtà transessuale. Il risultato è quello di avere più punti di vista a confronto, interni e esterni, che rendono la transessualità – che non è altro che un’esperienza dell’umano - più familiare, alleggerita di luoghi comuni e banalizzazioni.

La vita è imprevedibile: quando i giochi sembrano fatti avviene qualcosa di inaspettato che scombina l’ordine delle cose e se non si è predisposti al cambiamento ci si schianta. Io fortunatamente sono riuscita a rimettermi in gioco, la vita mi ha ritirato in ballo e io…mi sono messa favolosamente a ballare”.

La transessualità è estremamente disturbante, perché mostra in parte qualcosa che investe alla radice l’esistenza di ciascun essere umano, ciò che si può definire con l’aforisma Panta Rei. Il transessuale incarna infatti la contiguità delle cose l’una all’altra, con il suo corpo materializza quello che il genere umano tende a negare o perlomeno ha bisogno di depotenziare nella sua violenta ineluttabilità: che niente resta uguale per sempre”.

Porpora Marcasciano è sociologa e vicepresidente del movimento italiano Transgender. Ha già pubblicato “Tra le rose e le viole” e “Antologaia. Genere, sesso e cultura degli anni settanta”. Il libro Favolose narranti, storie di transessuali, è edito da Manifestolibri. 191 pagine a un prezzo di 18 euro.

Nessun commento: